LINGUA|LANGUAGE

Si è tenuta a Ribera (AG) la cerimonia di consegna agli studenti degli attestati di partecipazione al corso di Educazione alla Pace

By Staff 1 anno agoNo Comments

Il 27 ottobre u.s. alle ore 17.30 nell’Aula consiliare del Comune di Ribera si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati agli alunni del Corso Tecnico serale dell’IISS “Francesco Crispi” che hanno partecipato al Programma di Educazione alla Pace.

Erano presenti il Sindaco della Città, avv. Matteo Ruvolo, il Presidente del Consiglio comunale,Vincenzo Costa, il vicesindaco, Giuseppe Tramuta, gli assessori, Emanuele Macaluso, Leonardo Augello, il vice dirigente dell’IISS, Franco Giordano, la facilitatrice del corso, prof.ssa Angela Campo, la prof.ssa Manuela Seminatore, altri insegnanti della scuola e il presidente del locale Rotary, Emilio Pupello.

Per l’Associazione Percorsi onlus era presente il prof. Angelo Ditta, per la stampa il giornalista Enzo Minio, che scrive sul giornale “La Sicilia” e sul giornale online “ripost.it”.

Ha aperto la cerimonia il Presidente del Consiglio comunale, il quale ha detto di essere onorato di accogliere nell’aula consiliare un così importante evento per la Città.

Il Sindaco ha ringraziato gli intervenuti, mettendo in evidenza come una cultura della Pace sia fondamentale per la crescita di ogni essere umano e per il benessere dell’umanità intera.

Hanno relazionato: il vice dirigente dell’IISS “F. Crispi e la prof. Campo, che ha ringraziato per la grande opportunità che ha avuto di essere facilitatrice del Programma di Educazione alla Pace ed ha evidenziato come questo corso sia stato prezioso per tutti i partecipanti, che hanno avuto modo di modificare in meglio il loro atteggiamento nei confronti della vita e di se stessi.

Infine ha relazionato il prof. Ditta, che ha letto i messaggi di congratulazioni arrivati per l’occasione da parte del Presidente dell’Associazione Percorsi onlus, dott. Piero Scutari, e da parte del Sindaco di Mazara del Vallo, dott. Salvatore Quinci. È stato proiettato un breve videomessaggio di Prem Rawat che si è congratulato con gli alunni che hanno partecipato al Programma di Educazione alla Pace.

È stato, quindi, proiettato il video “Piantare i semi della Pace a Cusco”, che racconta la storia di una città che, attraverso il PEP, sta creando i presupposti per trasformare la società in una comunità  più serena e vivibile.

Alla fine sono stati consegnati gli attestati agli 11 studenti accompagnati dal libro di Prem Rawat “Impara ad ascoltarti”, offerto dall’Associazione Percorsi onlus.

Lo stesso libro è stato donato al Sindaco, al presidente del Consiglio comunale e agli assessori. Inoltre il primo cittadino si è impegnato a patrocinare tutti i PEP che si faranno nella sua Città e ha espresso il desiderio di invitare per la prossima primavera il sig. Prem Rawat a cui vorrà concedere la cittadinanza onoraria di Ribera,

Questa cerimonia è stata per tutti un’esperienza che ha arricchito ogni partecipante.

Categories:
  IN CLASSE PER LA PACE, PLEDGE TO PEACE

Leave a Reply