Che cosa è

La Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”, siglata presso il Parlamento Europeo il 28 Novembre 2011, è un progetto europeo  volto a promuovere i valori della pace.

Le finalità e i contenuti

La Dichiarazione di Intenti convenzionalmente denominata Pledge to Peace nasce con lo scopo di incoraggiare attività e iniziative indirizzate a promuovere la pace intesa nella sua accezione più universale, quale necessaria premessa per l’affermazione del benessere, della centralità e della dignità di ogni persona.

Il Pledge to Peace trae ispirazione dai principi di libertà, di eguaglianza e di solidarietà consacrati nel preambolo della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Oltre ad essere un documento unico nel suo genere in ambito istituzionale europeo, il Pledge to Peace costituisce uno strumento destinato a dare avvio, attraverso l’adesione di una sempre più vasta platea di soggetti pubblici e privati, ad azioni, iniziative e programmi destinati a costruire una società in cui la convivenza tra le persone sia basata sugli ideali di dignità, di pace e di solidarietà.

 

La nascita del Pledge e le adesioni

Il Pledge to Peace ha preso vita in occasione della conferenza “Pace e Prosperità – Valori Fondanti dell’Unione Europea” il 28 novembre 2011 nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles per iniziativa dell’allora Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo, del Presidente emerito del Parlamento Europeo Emilio Colombo e dell’Associazione Percorsi.

È stato patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana, dalla Camera dei Deputati e da Prem Rawat, autorevole ambasciatore del Pledge to Peace, che ne è stato il primo firmatario.

La Dichiarazione di Intenti, alla quale aderisce un numero sempre crescente di amministrazioni, organizzazioni, società, soggetti pubblici e privati, consente a ciascuno dei firmatari di agire in piena autonomia nell’ideazione e nello sviluppo dei progetti di pace, ma tende al contempo a promuovere sinergie e forme di collaborazione tra gli aderenti anche grazie alle funzioni di coordinamento svolte da Percorsi, organizzazione deputata alla funzione di segretariato della Dichiarazione.

 

Chi può aderire alla Dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace

Il Pledge to Peace si propone di creare una rete di soggetti pubblici e privati che condividano la visione degli ideali di pace che ne costituiscono i principi ispiratori e si impegnino nel contempo a realizzare e a promuovere progetti e iniziative che traducano tali ideali di pace in una pratica da attuare concretamente in ogni ambito della vita civile, culturale, educativa e lavorativa della società.

Il Pledge to Peace accoglie tra i firmatari:
• Le istituzioni, per la loro capacità di porre il tema della pace al centro della vita politica e amministrativa e di portarlo all’attenzione della società civile.
• Gli istituti pubblici e privati che si occupano di educazione e di formazione, ai quali è data la possibilità di includere l’argomento della pace nelle proprie dinamiche didattiche.
• Le organizzazioni culturali e umanitarie, le associazioni e gli organismi di rappresentanza, per il loro ruolo di aggregazione civile e di influenza attiva.
• Le imprese, in particolare quelle che pongono grande attenzione alla responsabilità sociale.

Il Pledge to Peace rappresenta quindi un’iniziativa di alto profilo dalla vocazione fortemente propulsiva, i cui firmatari assumono gli ideali di pace ad indirizzo delle proprie attività e divengono come tali parte attiva nella costruzione di una società fondata sulla pace e il benessere delle persone.

 

Come si aderisce

Per aderire al Pledge to Peace è sufficiente compilare e sottoscrivere il modulo di adesione alla Dichiarazione di Intenti e spedirlo all’indirizzo di Percorsi, organizzazione cui è demandata la funzione di Segretariato.
Per le società e le organizzazioni è necessario che chi sottoscrive ne abbia i poteri come per legge, mentre per gli enti pubblici occorre che chi li rappresenta sia anche autorizzato alla adesione mediante delibera o determina dell’organo competente ad assumere gli impegni previsti dalla Dichiarazione di Intenti.

Il Segretariato, dopo aver preso in esame le domande di adesione, approverà quelle che provengono da soggetti che si propongono iniziative coerenti con le finalità del Pledge to Peace e inviterà i richiedenti a sottoscrivere il documento contrattuale vero e proprio, includendoli nell’elenco dei Firmatari.

Il Segretariato, oltre a svolgere le funzioni di coordinamento anzidette, promuove eventi, progetti e iniziative con l’intento di sostenere le azioni e i programmi dei Firmatari del Pledge to Peace.

La restituzione del presente documento deve avvenire in via anticipata a mezzo e-mail al seguente indirizzo: info@associazionepercorsi.com e, accompagnata dalla Dichiarazione di Intenti sottoscritta su ogni pagina nell’apposito spazio in calce, inviata al contempo per posta ordinaria al seguente indirizzo:

Associazione Percorsi c/o avv. Giorgio Tarabini Via Cesura , 4
23100 Sondrio

Tutti i diritti sono riservati all’autore e ideatore della Dichiarazione d’Intenti sottoscritta a Bruxelles presso il Parlamento Europeo in data 28 novembre 2011 e convenzionalmente denominata PLEDGE TO PEACE, Associazione Percorsi, corrente in Albano Laziale, via Tor Paluzzi n.164/A.

A norma della legge sul diritto d’autore e del codice civile è vietata la riproduzione del documento denominato PLEDGE TO PEACE o di parte di esso con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, per mezzo di fotocopie, microfilm, registrazioni o altro.

Testo della Dichiarazione di Bruxelles  Pledge to Peace e modulo di richiesta di adesione:

 

 Le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti Pubblici, le Istituzioni, le Organizzazioni e gli Organismi associativi che intendano aderire alla Dichiarazione di Intenti denominata “Pledge to Peace” sono pregati di contattare la Segreteria della Associazione Percorsi per ogni occorrente informazione al seguente indirizzo di posta elettronica: info@associazionepercorsi.com

 
LANGUAGE