PERCORSI E IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA PACE (PEP)

L’Associazione “Percorsi” si propone di portare il tema della pace e della dignità umana nelle sedi istituzionali e culturali dell’Italia e dell’Europa.
“Percorsi” svolge inoltre la funzione di Segretariato della Dichiarazione “Pledge to Peace” (Impegno per la Pace) siglata nel Parlamento europeo a Bruxelles il 28 novembre 2011; suoi primi firmatari sono stati il Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo e l’Ambasciatore internazionale di pace Prem Rawat.

La Dichiarazione di Intenti Pledge to Peace

Nasce con lo scopo di incoraggiare attività e iniziative indirizzate a promuovere la pace intesa nella sua accezione più universale, quale necessaria premessa per l’affermazione del benessere, della centralità e della dignità di ogni persona.
Il Pledge to Peace è stato sottoscritto da Amministrazioni, Università, Scuole, Enti, Associazioni, Fondazioni, Organizzazioni e Aziende di molti Paesi.

Il Programma di Educazione alla Pace (PEP)

È un percorso educativo, ideato e creato dall’Ambasciatore internazionale di pace Prem Rawat  e reso disponibile gratuitamente dalla sua fondazione TPRF, consiste in una serie di seminari video, che propone un viaggio alla scoperta della propria forza interiore e di qualità innate quali la capacità di apprezzamento e la possibilità di trovare pace nella propria vita. Il Programma ha carattere a-religioso e a-politico.

Percorsi e il PEP

Percorsi, tra le sue attività, si è resa promotrice per l’attuazione di iniziative PEP fin dal 2014, in molti casi in collaborazione con Enti e Istituzioni già firmatarie del Pledge to Peace.

In Italia il Programma di Educazione alla Pace è conosciuto grazie al contributo di singoli volontari e di associazioni, tra le quali l’associazione Percorsi e l’associazione In Touch.

Inoltre, dal 12 febbraio 2021, a seguito del protocollo stipulato tra Percorsi e il Ministero della Giustizia,  si è aperta la possibilità di realizzare corsi PEP in tutti gli Istituti di pena del territorio italiano.

Rassegna di tutti i post  su “Programma di Educazione alla Pace”

LANGUAGE