LINGUA|LANGUAGE

Firmato protocollo d’intesa fra Percorsi Onlus e l’Associazione Laboratorio ZEN Insieme di Palermo

By Staff 1 anno agoNo Comments

Nel quartiere di Palermo ZEN sono presenti complesse e difficili problematiche socio culturali che contribuiscono al degrado del quartiere. L’Associazione laboratorio “Zen insieme”  considerando  importante promuovere un percorso educativo volto a stimolare una crescita della consapevolezza e responsabilità personale  anche nei rapporti sociali e interpersonali, ha identificato nel Corso di Educazione alla Pace di TPRF un modello educativo da proporre nel Quartiere ZEN, identificato come “Quartiere Pilota” delle “periferie palermitane”.

Il 4 ottobre 2021 il rappresentante di Percorsi Onlus, dott. Giuseppe Buffa, e la coordinatrice del Laboratorio Zen Insieme, dott.ssa Mariangela di Gangi, hanno firmato un Protocollo d’Intesa in base al quale Percorsi Onlus fornirà gratuitamente il personale  ed il materiale  per lo svolgimento dei Corsi, ed  il supporto per poter formare, qualora interessati, facilitatori del Laboratorio per svolgere il Corso in autonomia. Zen Insieme fornirà i locali e l’attrezzatura tecnica per lo svolgimento del corso ed individuerà i partecipanti  in prima istanza  tra i propri associati ed in seguito tra i residenti presso il Quartiere ZEN. Il Protocollo non comporta oneri a carico delle due Associazioni ed è improntato al totale volontariato gratuito.

Questo Corso è da tempo attuato con successo in ambito sociale, scolastico, riabilitativo ed anche in sedi penitenziarie, in Sicilia, Italia e in diversi paesi del mondo, ed ha lo scopo di offrire in seno a contesti diversi, attraverso l’esplorazione del significato della pace individuale, della riflessione sulle proprie potenzialità individuali, uno strumento mediante il quale i partecipanti possano riscoprire le proprie risorse intrinseche e possibilmente vivere una vita più consapevole, incentrata su pace, gentilezza, gratitudine.

Il Corso consta di diversi seminari/videocorsi formati da dieci sessioni da svolgersi settimanalmente e della durata di circa 1 ora., incentrati sui temi quali: la pace, l’apprezzamento, la forza interiore, la consapevolezza di sé, la comprensione, la dignità, la capacità di scegliere, la speranza, l’appagamento.

Questi temi vengono affrontati mediante materiale video e cartaceo; nei video ci sono molti estratti di conferenze e lezioni tenute da Prem Rawat, che è cittadino onorario di Palermo, noto Ambasciatore di pace, scrittore e fondatore della Fondazione TPRF, accompagnati da momenti di riflessione individuali e di discussione di gruppo tra i partecipanti, nonché dalla distribuzione di materiale didattico per eventuali compiti (riflessioni) da svolgere anche a casa.

 

Category:
  PLEDGE TO PEACE

Leave a Reply