Mazara del Vallo – Di prossimo avvio il corso “Peace Education Program” alla “Casa dei Giovani”, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e della Città di Mazara del Vallo
L’Associazione Percorsi Onlus sta per dare avvio ad un corso gratuito denominato Peace Education Program (Programma di Educazione alla Pace, in breve PEP) nella sede della Casa dei Giovani di Mazara del Vallo. L’iniziativa ha avuto il Patrocinio del Ministero della Giustizia e della Città di Mazara del Vallo.
Il corso, che avrà come facilitatore il professor Angelo Ditta delegato di Percorsi Onlus, sarà curato dalla psicologa e psicoterapeuta dottoressa Alba Di Giorgi e dalla Presidente di VitArte Scuola di Teatro sociale Cati Mangiaracina.
Il PEP si compone di 10 incontri di circa un’ora ciascuno, durante i quali vengono presentati una serie di video, alternati a momenti di riflessione, su argomenti quali la forza d’animo, la consapevolezza, la capacità di scegliere, la speranza, la dignità e la pace individuale.
Le persone che hanno seguito o seguono il corso definiscono il PEP un valido strumento per trovare nuova fiducia, dignità e pace; gli stessi affermano, inoltre, che la qualità e la profondità dei suoi contenuti hanno portato nella loro vita nuova forza, consapevolezza di sé e speranza, attingendo a risorse innate che il corso insegna a riscoprire.
Il PEP, attualmente, si tiene in più di 80 nazioni del mondo e la sua diffusione cresce di giorno in giorno in contesti quali scuole, università, centri di educazione per giovani e per adulti, case di cura, ospedali, associazioni, enti governativi, aziende, carceri e centri di riabilitazione per ex detenuti, centri per veterani di guerra.
Mazara del Vallo, 6 febbraio 2020
Con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e del Ministero della Giustizia ha preso il via a Mazara del Vallo il Progetto di Educazione alla Pace nell’ambito del Programma Nazionale già sperimentato in altre realtà italiane. Il programma è promosso dall’Associazione Percorsi, rappresentata a Mazara del Vallo dal prof. Angelo Ditta, in partnership con The Prem Rawat Foundation. Il corso è rivolto agli ospiti della Casa dei Giovani di Borgata Costiera con un ciclo di 10 incontri che hanno preso il via la scorsa settimana e che proseguiranno ogni giovedì con il coordinamento della psicoterapeuta Alba Di Giorgi e dalla presidente di VitArte Scuola di Teatro Cati Mangiaracina. L’iniziativa è stata condivisa dalla Direzione della Casa dei Giovani.
Mazara del Vallo, Casa dei Giovani – calendario del corso “Peace Education Program”
Casa dei Giovani
Contrada Deccaco, Borgata Costiera – Mazara del Vallo
Corso gratuito “Peace Education Program” (Programma di Educazione alla Pace – PEP), rivolto esclusivamente agli ospiti e operatori della Comunità
Calendario:
I seguenti giovedì, dalle 17:30 alle 18:30:
- 6 febbraio
- 13 febbraio
- 20 febbraio
- 27 febbraio
- 5 marzo
- 12 marzo
- 19 marzo
- 26 marzo
- 2 aprile
- 9 aprile
Il corso, organizzato da Associazione “Percorsi Onlus”, “Casa dei Giovani” e Associazione “VitArte Scuola di Teatro” avviene con il Patrocinio del Ministero della Giustizia, della Città di Mazara del Vallo, della TPRF, sotto l’egida della Dichiarazione di Bruxelles “Pledge To Peace”.
RELAZIONE FINALE
A conclusione del progetto “Peace Education Program” (PEP) organizzato dalla Associazione Percorsi Onlus presso la Casa dei Giovani di Mazara del Vallo, pubblichiamo qui di seguito la relazione finale della psicoterapeuta della Comunità, dott.ssa Alba Di Giorgi.
archivio pdf: Relazione finale ALBA DI GIORGI
I messaggi di saluto del Ministro della Giustizia, della Consulta per la Pace di Palermo e di Percorsi Onlus in occasione della cerimonia conclusiva del Programma di Educazione alla Pace presso la Casa dei Giovani.
Mazara del Vallo, 24 luglio 2020
Qui di seguito i messaggi di saluto del Ministro della Giustizia, della Consulta per la Pace di Palermo e di Percorsi Onlus in occasione della cerimonia conclusiva del Programma di Educazione alla Pace presso la Casa dei Giovani.
Saluto tutti i partecipanti a questo evento a me molto caro, non solo perché si svolge nella città in cui sono nato. Il Peace Education Program, infatti, a cui il Ministero della Giustizia che mi onoro di guidare ha concesso il patrocinio, rappresenta un cammino fondamentale da indicare a tutti, soprattutto alle giovani generazioni. […]
Far riflettere sul fatto che la pace è un’esigenza basilare nella vita di ogni persona e favorire la promozione di questi valori fondamentali, spesso persi di vista, è un agire che dimostra consapevolezza, sensibilità e voglia di costruire una società basata sul benessere, sulla centralità e la dignità di ogni persona. […]
DIARIO DI UNO DEGLI OPERATORI: Terzo incontro del PEP alla comunità “Casa dei Giovani” di Mazara del Vallo.
Ecco quanto riportato da uno degli operatori:
“Oggi siamo al terzo incontro. La comunità ci accoglie in un modo inaspettato. La sala è pronta. Le sedie sistemate. La maggior parte dei ragazzi sono seduti, in attesa. Gli altri si affrettano nelle loro mansioni per unirsi ai compagni in sala. Il tempo della proiezione passa in religioso silenzio. “Ritmo, respiro, battito”. Queste le parole che arrivano chiare, prorompenti. Come macigni abbattono muri, fanno breccia. La proiezione è finita. Ed è come un tornare ognuno dal proprio mondo, ognuno dal proprio sentire.
Riflessioni.
Massimo: bisognerebbe portare queste parole nelle scuole per fare in modo che i ragazzi crescano con questi pensieri e non come noi. Noi abbiamo avuto solo brutti pensieri nella testa: io sono un ladro, un drogato, un truffatore, ma ora voglio recuperare.
Antonio da quando è arrivato in comunità se ne sta in disparte, sempre solo. Ha sempre rifiutato l’invito a partecipare, ma stavolta inaspettatamente emerge dal suo angolo nel quale si confina. Mi porge un foglio, ha scritto cosa gli piacerebbe fare in futuro e cosa ha capito del messaggio di Prem Rawat. Sorride, condivide con gli altri quello che ha scritto: parole tristi ma piene di speranza.
C’è una sensazione di leggerezza nell’aria, tangibile, si può quasi toccare. La sala sembra più luminosa, sorrisi nelle facce di ognuno di loro ……..
Sono emozionata. Ci diamo appuntamento al prossimo incontro.”
Cati Mangiaracina
Cerimonia a conclusione del Corso di Educazione alla Pace presso la Casa dei Giovani di Mazara del Vallo – COMUNICATO STAMPA
Comunicato Stampa
Venerdì pomeriggio, 24 luglio 2020 a Mazara del Vallo, presso la Comunità Terapeutica Casa dei Giovani di Borgata Costiera a Mazara del Vallo, in un’atmosfera connotata da un grande entusiasmo, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di Partecipazione al Corso di Educazione alla Pace agli studenti che vi hanno preso parte, tutti ragazzi ospiti della Comunità.
La cerimonia è stata organizzata dalla Comunità Casa dei Giovani in collaborazione con Percorsi Onlus e vi hanno presenziato i rappresentanti di associazioni e organizzazioni territoriali firmatarie del Pledge to Peace, le Istituzioni, nella figura del rappresentante del Comune di Mazara del Vallo, Assessore Michele Reina, e della Segretaria Generale del Comune, dott.ssa Antonella Marascia. Hanno partecipato, inoltre, consiglieri comunali e, in rappresentanza della Casa dei Giovani, il condirettore Biagio Sciortino e diversi ospiti interessati.
L’iniziativa è stata l’occasione per i ragazzi della Comunità di riflettere sull’importanza di misurarsi su un percorso alternativo riabilitativo legato al tema della pace e della riscoperta delle proprie risorse interne; gli interventi del rappresentante di Percorsi Onlus, Angelo Ditta, e dell’Assessore Michele Reina del Comune di Mazara del Vallo, hanno sottolineato come il tema della pace è sia fondamentale per un nuovo ed equilibrato progetto di vita a vantaggio dei ragazzi ospiti della Comunità e non solo. Importanti gli interventi di Biagio Sciortino, Antonella Marascia e del dott. Giuseppe Buffa.
Nel corso della serata, tenutasi all’aperto (nel rispetto delle norme anti-Covid) è stato mostrato un video messaggio inviato per l’occasione da Prem Rawat, Ambasciatore di Pace, Cittadino onorario della Città di Mazara del Vallo, ispiratore e protagonista dei Corsi di Educazione alla Pace, nel quale ha ringraziato i partecipanti e ha messo in risalto l’importanza di capire e conoscere se stessi di scoprire le proprie risorse e di mettersi in contatto con quella forza interna che ognuno possiede come strumento capace di aiutare a migliorare la vita delle altre persone con cui entriamo in contatto.
I giovani partecipanti sono stati molto toccati dall’intervento di Prem Rawat.
Il Ministro della Giustizia Italiano, Alfonso Bonafede, ha inviato un toccante messaggio personale ed ha espresso gratitudine verso gli organizzatori, dando risalto all’importanza che i Corsi di Educazione alla Pace possono avere in Italia. Profondi e ricchi di significato sono stati anche i messaggi del Presidente di Percorsi Onlus, della prof.ssa Tindara Ignazzitto della Consulta per la Pace di Palermo.
L’evento si è poi concluso con la consegna degli Attestati ad ogni partecipante al Corso
L’iniziativa si è svolta nell’ambito delle attività dei firmatari del Pledge to Peace, in collaborazione con la The Prem Rawat Foundation e, visto il successo, si prevede la realizzazione di ulteriori Corsi di Educazione alla Pace nella Città di Mazara del Vallo, città da decenni impegnata sulle tematiche della pace, dell’accoglienza e della dignità umana.
RASSEGNA STAMPA
Archivio pdf: Mazara. Al Via Il Progetto Di Educazione Alla Pace Rivolto Agli Ospiti Della Casa Dei Giovani Vivi Mazara
Archivio .pdf: Mazara News _ Mazara. Presso la “Casa dei Giovani” riprendono mercoledì gli incontri del corso “Peace Education Program”
Archivio .pdf: Mazara. Presso la Casa dei Giovani riprende il corso “Peace Education Program” _ Vivi Mazara
tele8tv.it – Mazara. Riprendono mercoledì gli incontri del corso gratuito denominato “Peace Education Program”
Archivio .pdf: Mazara. Riprendono mercoledì gli incontri del corso gratuito denominato “Peace Education Program” – Tele8
primapaginamazara.it – CASA DEL GIOVANI. CONCLUSO IL CORSO DI EDUCAZIONE ALLA PACE – Interviste video
25 luglio 2020 – PRIMAPAGINAMAZARA.IT – CASA DEL GIOVANI. CONCLUSO IL CORSO DI EDUCAZIONE ALLA PACE – INTERVISTE VIDEO from Percorsi ONLUS on Vimeo.
Condividi questo articolo