
1 febbraio 2023
Firmato un importante protocollo d’intesa tra il Liceo Artistico Regionale “Don Gaspare Morello” di Mazara del Vallo e l’Associazione “Percorsi onlus” di Roma nell’ambito della Piattaforma “Alternanza Scuola-Lavoro”.
Il Dirigente del Liceo Artistico, arch. Alberto Ditta, e il delegato dell’Associazione “Percorsi onlus”, prof. Angelo Ditta, hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede lo svolgimento di 4 corsi rivolti agli alunni delle quarte e quinte classi della Scuola della durata presunta di 12 ore per ogni corso.
Tali corsi riguardano l’attuazione del Progetto per la promozione della salute e del benessere degli esseri umani denominato “Life Skills”, consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per gli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e l’attuazione del “Programma di Educazione alla Pace (PEP)”, gratuitamente offerto dalla “The Prem Rawat Foundation” di Los Angeles.
Il percorso educativo, che prevede attività diversificate, è volto a stimolare negli alunni non solo la crescita della consapevolezza delle proprie risorse innate, ma anche della responsabilità delle proprie scelte e decisioni nei rapporti sociali interpersonali.
I corsi, che prenderanno avvio a breve nella Scuola come attività nell’ambito della Piattaforma “Alternanza Scuola-Lavoro”, saranno svolti dal volontario dell’Associazione “Percorsi onlus”, prof. Angelo Ditta che torna ad offrire la propria collaborazione alla Scuola dopo essere già stato Facilitatore nell’anno scolastico 2021/22 del Programma di Educazione alla Pace per gli insegnanti del Liceo.
Il prof. Angelo Ditta sarà coadiuvato durante tutte le attività dagli insegnanti della Scuola,
Il progetto nella sua interezza è stato approvato all’unanimità dal Collegio dei Docenti dell’Istituto.
Il protocollo d’intesa non prevede oneri economici a carico dei due contraenti.
Il Dirigente del Liceo, arch. Alberto Ditta, che ha richiesto con decisa convinzione la realizzazione di questi corsi, ha dichiarato: “In questo brutto periodo storico, a causa del COVID e della guerra, i ragazzi sono da un po’ di tempo molto provati dal punto di vista personale e sociale e questi corsi, a cui ho partecipato personalmente e dei quali ho potuto verificarne l’efficacia, non potranno che dare buoni risultati sulla loro crescita civica, solidale e umana.”
15 marzo 2023
Incontro preliminare al Liceo Artistico Regionale di Mazara del Vallo.
Presenti 68 studenti di 4 classi (2 quarte e 2 quinte) e 9 insegnanti. Inizio della prima sessione del PEP: lunedì 20 marzo
23 marzo 2024
70 studenti hanno iniziato il PEP. Grande attenzione e interesse, giornata ricca di condivisione e dialogo.
31 maggio 2023
Durante l’evento di fine anno del Liceo Artistico regionale di Mazara del Vallo, gli alunni delle classi IV e V e gli insegnanti che hanno partecipato al Programma di Educazione alla Pace della The Prem Rawat Foundation, hanno ricevuto gli attestati di partecipazione. Grande soddisfazione da parte del Dirigente, arch. Alberto Ditta, che si è congratulato con gli studenti per il percorso formativo intrapreso e ha ringraziato l’associazione onlus “Percorsi” di Roma per il suo incessante impegno in favore della pace. Il facilitatore del Programma, prof. Angelo Ditta, ha consegnato al Dirigente una pergamena attestante il proficuo lavoro della scuola nell’ambito dell’educazione alla pace.
RASSEGNA STAMPA
Archivio pdf:Firmato Protocollo Tra Il Liceo “Don Gaspare Morello” E L’Ass. “Percorsi Onlus” • Prima Pagina Mazara
Condividi questo articolo